L’insieme della roccia, della pietra del borgo medievale, e di quella della fortezza fuse insieme in un’oscura immagine di puro Medioevo fa di Lucchio uno dei paesi più scenografici della Toscana più nascosta. Il fortilizio, risalente all’XI secolo e sviluppatosi in piena età feudale, gode di una delle posizioni di maggior dominio sul territorio circostante e soprattutto sulla strada di fondovalle che costeggia il corso del fiume Lima. In questi anni, il paese sta godendo di una fase di riscatto dal degrado e dalla rovina.
Il suo profilo singolare, con la grande arcata, ha ispirato numerosi artisti e fatto fiorire leggende sulla sua costruzione. Il suo aspetto slanciato, che tuttora colpisce chi lo ammira, doveva essere ancora più suggestivo in passato, quando non era stata ancora costruita la diga che dal secondo dopoguerra ha innalzato il livello dell’acqua nei pressi del ponte.
Foto: ©siviaggia.it
Il ponte sospeso sul fiume Lima si trova a Mammiano Basso, tra questi due luoghi Popiglio e San Marcello. E’ una struttura presente nel Guinness dei Primati, in quanto è il ponte sospeso pedonale più lungo del mondo (misura infatti una lunghezza di 220 metri). Non è certamente un’opera d’arte, ma rappresenta pur sempre un’abilità; ingegneristica, risalente al 1922.
Realizzato con cavi d’acciaio ancorati con massicce catene a scogli di calcestruzzo e tavole ferrate con reti metalliche a formare la passerella larga poco meno di un metro, ha dei tiranti laterali per renderlo meno soggetto a tentennamenti e più sicuro. Oggi il ponte sospeso rappresenta una meta turistica di grande successo (sotto c’è anche un laghetto per la pesca sportiva), ma quando nacque era una scorciatoia per gli operai delle zone vicine e dell’altra parte della vallata che dovevano raggiungere gli stabilimenti metallurgici di questi due luoghi Limestre e Campo Tizzoro. Impossibile non provare almeno un piccolo brivido…
Tel: +39 338 5935361
Email: info@agriturismoilrifugiodellarcobaleno.it
P.IVA 01471080471